SELEZIONE DEL PERSONALE

La pianta giusta per il terreno giusto.

Come Business Gardener posso aiutarti a scegliere la pianta giusta per ogni terreno.

Grazie alla mia esperienza nell’inserimento di nuove figure in azienda ho messo a punto un metodo vincente per la selezione del personale.

Lavoriamo insieme: ti seguirò passo per passo, dalla creazione degli annunci all’inserimento della nuova risorsa in azienda.

selezione-05

Job Description

Una selezione vincente parte dalla redazione di una descrizione chiara di ciò che la persona dovrà fare con riferimento agli obiettivi che questa dovrà raggiungere.

selezione-06

Redazione dell’annuncio

Tra le cause più frequenti del fallimento di una selezione vi è una redazione dell’annuncio non ottimale e l’errata scelta dei canali su cui l’annuncio viene pubblicato.

selezione-07

Screening Curricula

Prima scrematura ed archiviazione dei curricula arrivati in azienda attraverso i vari canali.

selezione-08

Pre-Colloquio telefonico

Seconda scrematura dei curricula che avviene attraverso un precolloquio telefonico utile a chiarire alcuni aspetti del curriculum poco chiari.

selezione-09

Test psicoattitudinale

In collaborazione con Psytech, proporrò ai candidati rimasti ancora in corsa dei test psicoattitudinali che forniranno ulteriori informazioni sul tipo di personalità del candidato.

selezione-10

Colloquio in azienda

Sarò al tuo fianco durante i colloqui in azienda con i candidati rimasti e ti aiuterò a fare tutte le valutazioni necessarie. I colloqui durano tra i 45 ed i 60 minuti.

selezione-11

Inserimento in azienda

Ultimo atto della selezione: seguirò il candidato prescelto durante il suo inserimento in azienda assicurandomi che diventi produttivo nel brevissimo tempo.

Una volta un imprenditore che stavo seguendo per una selezione di un collaboratore mi disse: Non serve che troviamo il migliore, serve che troviamo quello giusto!

Aveva pienamente ragione.

Per poterlo trovare, sono 2 le valutazioni da fare:

  • Bisogna conoscere molto bene il “terreno aziendale” per capire quale pianta bisogna scegliere sul mercato
  • Bisogna lavorare il terreno in modo da potersi permettere anche le piante più rare, occorre cioè creare un ambiente in grado di attrarre i migliori talenti in circolazione.